Mi presento
Dottoressa Cinzia Borrello
Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo e Cognitivo Comportamentale e Terapeuta EMDR
Sono Cinzia Borrello, Psicologa e Psicoterapeuta in Libera Professione, iscritta all’Albo degli Psicologi delle Marche.
Specializzata con Lode alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale, Studi Cognitivi di San Benedetto Del Tronto (AP)
Ho frequentato il corso di Laurea Magistrale in “Psicologia Clinica” e il corso di Laurea Triennale in “Scienze dello sviluppo e dell’educazione” all’Università di Padova.
I tirocini svolti nel corso degli studi:
Tirocinio Formativo : Comunità Educativa Residenziale
In comunità educativa “L’Alveare ONLUS”; dove ho lavorato come Assistente Minori per circa dieci anni.
Tirocinio Formativo : Telefono Azzurro
Svolto nella sede di Padova, con progetti sul bullismo e Internet Sicuro, all’interno delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado del Veneto.
500 ore Tirocinio ASP Paolo Ricci
Svolto a Civitanova Marche, (MC); dove ho effettuato valutazioni di minori con Disturbi dell‘Apprendimento e partecipato a colloqui di sostegno genitoriale.
500 ore Tirocinio Istituto Riabilitazione S. Stefano srl.
Svolto a Porto Potenza Picena (MC); dove ho effettuato Valutazioni Neuropsicologiche di persone con traumi cranici.
4 anni di Tirocinio Specializzazione
Specializzanda psicologa presso il Consultorio Familiare di Ancona per 4 anni, ho effettuato sostegno alla genitorialità e supporto emotivo di persone che vivono accanto a chi soffre di patologia mentale.
Il mio Perché
In ogni esperienza effettuata nel corso del decennio di Formazione, mi sono resa conto di quanti siano i colleghi che si occupano di patologia psicologica e di quanto sia invece non sostenuta la figura che si accompagna a loro. E’ così che ho deciso di occuparmi delle persone che vivono accanto a pazienti con disturbi psichici e creare il progetto #VivertiAccanto.
Il mio obiettivo è sostenere familiari, partner e amici di persone che soffrono di disagi psicologi e per permetter loro di conoscere la patologia, comprenderne il funzionamento, i meccanismi di mantenimento, considerare il proprio stato d’animo e i propri pensieri a riguardo ed infine consentire loro una vita più serena, affrontando temi come il senso di colpa, la rabbia, l’impotenza, la difficoltà di controllo, l’intolleranza all’incertezza e tutte le caratteristiche personali e proprie di ogni vissuto di queste persone.
Con il progetto #VivertiAccanto voglio donare anche a chi subisce la patologia di un’altra persona, un vissuto di serenità e una quotidianità più sana e funzionale.
Titoli
- Corso di Perfezionamento in Terapia Cognitiva Comportamentale in Psicopatologia dell’Età Evolutiva, dall’assessment all’intervento;
- Corso di Perfezionamento in Disturbi dell’Alimentazione;
- Corso di Perfezionamento in EMDR di Primo Livello e Secondo Livello;
- Workshop ACT (Acceptance and Commitment Therapy);
- Psicoterapeuta formata in Single Session Therapy nelle Marche.
- Rappresentante del Direttivo Regionale della SITCC Marche (2022-2024), Consigliera SITCC Marche (2019-2021) Società Italiana Terapeuti Comportamentali e Cognitivi, grazie al quale organizzo eventi di Formazione Specialistica per colleghi Psicologi Psicoterapeuti e di divulgazione della cultura psicologica per la popolazione.
Pubblicazioni su stateofmind.it
2015 | Aggressività proattiva e reattiva & bullismo
2017 | Il ruolo della Fobia Sociale nel fenomeno dell’Hikikomori.
2018 | Vado in terapia. Voglio cambiare ma non ci riesco. Perché?